27 giugno 2006

Tutti contro Soru

Movimenti, ambientalisti e no global hanno una nuova bestia nera. Il presidente sardo Renato Soru, già bersaglio di chi si ribella all’aumento del prezzo dei posti barca e del peso fiscale sulle case di vacanza, ha pensato di riconvertire le miniere dismesse con una gara internazionale per la cessione, la riqualificazione e la trasformazione delle aree che costituiscono gli ex siti minerari del Sulcis (Masua, Monte Agruxau, Ingurtosu, Pitzinurri e Naracauli). Applausi per un politico che finalmente mette in pratica il “mantra” risuonato per anni sulla pretta vocazione turistica dell’Italia e della Sardegna in particolare? Apprezzamenti per un bando che fissa vincoli precisi per l’uso delle aree, come il rispetto rigoroso delle volumetrie esistenti? No, solo insinuazioni, allusioni e denunce. L’Unità, per esempio, mette in guardia contro "gli appetiti di Ligresti, Pirelli, Aga Khan e Tom Barrak".

7 Comments:

Blogger Vaxgelli said...

Grande Renato Soru!!! Altro che Briatore.... http://vax-pensierieparole.blogspot.com/

12:44 PM CEST  
Anonymous Anonimo said...

Peccato che lui la casa se la sia comprata con le scale nella spiaggia di Villasimirus, prima di fare la fantomatica legge salvacasasua (ops salvacoste).

Nel mentre i giovani Sardi avendo speso i soldi in università inutili qui in sardegna, sono obbligati ad andarsene dalla loro terra perchè tutto si sta contraendo, turismo e sviluppo. E se per caso vanno a lavorare all'estero gli si fa pagare anche la tassa di soggiorno se vengono a trovare i loro familiari.

Però per Soru questa è crescita, dove avrà visto il significato della parola immigrazione = crescita.
Infatti e noto ai più che chi va via dal suo paese lo fa per far crescere il paese da cui è andato via.

"Complimenti" veramente "complimenti"

8:00 PM CEST  
Anonymous Anonimo said...

Propongo referendum perchè Soru vada a fare del bene in un'altra regione.

8:53 PM CEST  
Anonymous Anonimo said...

Caro Presidente Soru,
ha vinto Lei: ce ne andiamo. Volentieri torniamo alle nostre piadine romagnole, alle focacce viareggine, all’allegria dell’estate continentale. Questa Sardegna non è più “nostra”, non è italiana, manca ormai anche il profumo del mirto e del corbezzolo.
Ha sbagliato tutto, mi spiace dirglieLo, ma non ne ha fatta una giusta, una che sia una!
Ha preferito gli abusivi che vendono collanine in spiaggia all’eleganza di una serata in Piazzetta, ha permesso di imbruttire la costa con ombrelloni e lettini rinunciando a quei meravigliosi prati verdi che degradano dal granito fino a toccare l’acqua. Ha chiesto, o meglio ha imposto, una tassa sul lusso, quando avrebbe dovuto pagare Lei perché continuassimo a tenere le case e le ville dipinte, ordinate, fiorite di bouganville.
Le lasciamo anche la Sua raccolta differenziata con tutti quei meravigliosi cassonetti verdi, gialli, blu e violetti….almeno S.A. aveva il pudore di far costruire dei muretti per nascondere l’immondizia.
Spero ardentemente che i nostri nipoti possano tornare fra tanti anni e ritrovare uno stazzu dove riposare…chiaramente Lei non dovrà più esserci

12:19 AM CEST  
Anonymous Anonimo said...

La sua politica è vergognosa. Riguardo al piano paesaggistico ad esempio, la Regione ha rimappato i centri storici dei comuni, ampliando dunque i confini e di conseguenza aumentando i già tanti e giusti vincoli. Ma dico: Che cavolo ne sanno alla Regione dei veri confini dei centri storici dei Comuni sardi? Dice "lui" che bisogna mantenere le tradizioni e tornare a vivere nei nostri paesi, ma se non mi fai costruire (pur rispettando i vincoli), come si fa a vivere nei centri storici. Io ho comprato un terreno, presentato un progetto rispettando tutti i vincoli(e vi assicuro che sono tanti)......... beh, per ora non posso costruire.
Auguriamoci tutti che alle prossime elezioni decida di candidarsi nuovamente. Sarà una mazzata tremenda. Piuttosto, ma Renato Soru, chi l'ha votato? No, perchè a sentire in giro tutti negano di averlo fatto eppure più della metà dei sardi, l'ha eletto.

3:35 PM CEST  
Anonymous Anonimo said...

purtroppo invece, lo voteranno di nuovo in tanti nella granitica presunzione di non aver bisogno di niente e di nessuno.....gente sarda, sveglia! Avete il mare più bello del mondo...sì del mondo!!! e dovete valorizzarlo, concedendo agli "stranieri" di poterlo godere ed apprezzare!!!

12:22 AM CEST  
Anonymous Anonimo said...

Io l'ho votato, e rivotato. E sono orgoglioso della mia scelta. Se poi agli altri, pur di avere 2 denari in tasca, non fa ribrezzo votare mafiosi e corruttori, sinceramente non me ne sbatte una mazza. Ora avete votato berluscacci e regalato l'isola ai ricchi mafiosi, corruttori, razzisti, parolai da circo. Voi non siete sardi, siete schiavi dentro.

11:32 AM CET  

Posta un commento

<< Home